Cantieri dell’Agiografia

È stato pubblicato il progamma della V edizione dei Cantieri dell’Agiografia, che si svolgeranno a Roma e online dal 26 al 28 gennaio 2022. Scarica il programma.

Il convegno verrà trasmesso anche online, su piattaforma WebEx. Per seguirlo cliccare su questo link (e inserire, se richiesta, la password “AISSCA”).


I Cantieri dell’Agiografia hanno il duplice scopo di favorire lo scambio scientifico tra gli studiosi e di far emergere i principali e/o più innovativi campi di ricerca e orientamenti metodologici nell’ambito degli studi agiografici. Rappresentano un contenitore nel quale le indagini dei partecipanti possono declinarsi in senso diacronico e pluridisciplinare, illustrando gli strumenti metodologici, i percorsi storico-sociali e storico-religiosi, le interazioni fra soggetti che, nel corso dei secoli e fino ai nostri giorni, hanno accompagnato i processi di riconoscimento della santità, le prassi cultuali, i luoghi della devozione e le forme della comunicazione agiografica.


Precedenti edizioni

I Cantieri dell’agiografia – IV edizione (Roma, Sapienza Università di Roma, Pontificia Università Antonianum, 21-23 gennaio 2020) → Scarica la brochure

I Cantieri dell’agiografia – III edizione (Roma, Sapienza Università di Roma, Pontificia Università Antonianum, 16-18 gennaio 2019) → Scarica la brochure

I Cantieri dell’agiografia – II edizione (Roma, Biblioteca Angelica, 17-18 gennaio 2018) → Scarica la brochure

I Cantieri dell’agiografia – I edizione (Roma, Biblioteca Angelica, 11-12 gennaio 2017) → Scarica la brochure