E’ online il bando del Premio AISSCA 2023, riservato a un’opera prima di carattere scientifico, in lingua italiana, su temi relativi a santità, culti o agiografia, senza alcuna delimitazione cronologica o geografica. La partecipazione al Premio è aperta a studiose e studiosi di età inferiore a 35 anni. Leggi il bando


E’ stato pubblicato il bando della sesta edizione de I Cantieri dell’Agiografia, che si terrà a Roma dal 26 al 28 gennaio 2023. La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 30 giugno. Maggiori informazioni.


È disponibile il podcast dell’intervista che Laura Carnevale, con Angela Laghezza e Francesco Carta, hanno fatto a Sofia Boesch Gajano, dialogando intorno al suo libro Un’agiografia per la storia (Viella 2021). Ascolta il podcast


Nuovo volume della collana Sanctorum

È stato pubblicato l’ottavo volume della collana Sanctorum. Scritture, pratiche e immagini, intitolato Vestizioni. Codici normativi e pratiche religiose, a cura di Sofia Boesch Gajano e Francesca Sbardella. Qui la scheda del volume.

Biblioteca Agiografica

Pubblichiamo in questa sezione gli ultimi titoli segnalati dai soci. Per consultare tutti quelli inseriti visita la pagina della Biblioteca agiografica. Per fare una segnalazione, contattaci.