Elena Gritti

Profilo

Nome e cognome

Elena Gritti

Profilo social

https://255.academia.edu/ElenaGritti

Ente di appartenenza

Università degli Studi di Bergamo

Qualifica

Assegnista di ricerca

Profilo scientifico

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Culture Moderne e Comparate presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha in seguito conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Storiche e Antropologiche presso l’Università degli Studi di Verona. La tesi di dottorato fu intitolata “Eugippii Vita sancti Severini. Dal testo al territorio: il Norico tardoantico”, constava di due parti ben distinte: una prima vòlta alla comprensione e classificazione del genere letterario cui la Vita Severini appartiene e una seconda idonea alla ricostruzione delle dinamiche storiche e culturali interagenti nel Norico tardoantico.
Attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, titolare di un progetto di ricerca prosopografica, intitolato “I Romani oltre il Po e l’Oriente: Per una prosopografia sociale tra le due partes Imperii (dalle origini-sec. VIII)”.

Pubblicazioni

Ravenna tardoantica: Il Liber pontificalis ecclesiae Ravennatis e le recenti scoperte archeologiche, in “Medioevo Adriatico” 4/novembre 2012
(SISAEM: Società internazionale per lo studio dell’Adriatico nell’Età Medievale”);
La fundación de una ecclesia en Cucullaeen el V siglo: el testimonio de la Vita sancti Severini (BHL 7656), in “Antesteria. Debates de Historia Antigua” 5 (2016)
Benivolasocietate. San Severino nel Noricume il «regnum» germanico dei Rugi, in E. Piazza (a cura di), Quid est lignopugnat? Missionari ed evangelizzazione nell’Europa tardoantica e medievale (sec. IV-XIII), Verona 2016.

Ricerche in corso

Sto attualmente lavorando a una prosopografia sociale tra le due partes Imperii, i cui soggetti di interesse sono vissuti tra i secoli II e VI.