Alessandro Finzi

Profilo

Nome e cognome

Alessandro Finzi

Indirizzo istituzionale

Traversa A di Viale IV novembre, 36
56021 Latignano di Cascina (PI)

Qualifica

Socio Onorario dell’Associazione Ispanisti Italiani

Profilo scientifico

Ordinario di Materie tecnico-scientifiche ha svolto ricerche in campo umanistico per cui è stato riconosciuto come Cultore delle Materia per Lingua e Letteratura Spagnola e Ispanoamericana presso il Dipartimento di Lingue dell’Università di Viterbo (1992) e per la Linguistica presso il Dipartimento di Glottologia e Linguistica dell’Università di Pisa (2009). Dal 2013 è Socio Onorario a vita dell’Associazione degli Ispanisti Italiani. Nel settore umanistico ha pubblicato 5 libri e 38 saggi su riviste italiane e straniere.

Pubblicazioni

– A. Finzi, Santa Rosa da Viterbo in Messico: Storia delle “Rositas” dal 1670 al 1987. Clarisse di Santa Rosa, Viterbo, 2006.
– A. Finzi, Santa Rosa de Viterbo y el cuadro de Bartolomé Esteban Murillo del Museo Thyssen-Bornemisza de Madrid. Documentación histórica e iconográfica, in “Collectanea franciscana”, 2012, fasc. 3-4, pp. 727-740.
– A. Finzi, Pedro González Redondo, Sulle tracce di santa Rosa, diario di viaggio in Spagna, Centro Studi santa Rosa da Viterbo, Viterbo, 2014.
– A. Finzi, S. Aviani Barbacci, Ch. Aviani Barbacci, La rosa nascosta ne L’Aleph di J.L.Borges. Dal Paesaggio di Querétaro alla figura di s. Rosa da Viterbo, in Atti XXXVII Convegno internaz. di Americanistica, Roma-Perugia 4-11 maggio 2015
– S. Aviani Barbacci, A. Finzi, Il culto di S. Rosa da Viterbo in Argentina, in Frate Francesco, 2015 Vol. 81 (1), pp. 105-130.

Ricerche in corso

Iconografia nazionale ed internazionale di Santa Rosa da Viterbo: equivoci e sovrapposizioni con altri santi.