Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni.
Atti del Convegno internazionale di studi (Bari, 21 marzo 2019)
a cura di R. Bianco


Sono stati appena pubblicati dalle Edizioni Compostellane di Perugia gli Atti del Convegno Internazionale di Studi “Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni” (Bari, 21 marzo 2019).
Il Convegno e la pubblicazione degli Atti rientrano nella collaborazione tra le Università di Bari, di Santiago de Compostela e il Centro Italiano di Studi Compostellani dell’Università di Perugia, registrando il contributo di storici, antropologi, studiosi di letteratura e di teatro, storici dell’arte.
Al centro della riflessione sono il cammino e il viaggio di persone, di modelli, di artisti e di opere tra territori lontani uniti da una rete di percorsi, di strade, di relazioni. L’attenzione è stata rivolta alla ricostruzione della ricerca scientifica compostellana, ai pericoli del viaggio, alla figura di San Giacomo e al suo culto, alla tradizione letteraria e teatrale, ai Cammini europei verso Compostella, ai riconoscimenti del Cammino di Santiago da parte del Consiglio d’Europa e dell’Unesco, all’immagine del pellegrino, alle relazioni artistiche tra la Puglia e la Galizia in particolare nel Medioevo e in Età moderna.

Info: www.edizionicompostellane.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *